Prosegue con due incontri – il 19 e 25 marzo – la rassegna NOVANTADUE. Il 1992 raccontato a trent’anni di distanza, realizzata dal Comune di Prato in collaborazione con i giovani under 35 partecipan  al proge o Officina delle Voci, per raccontare per rifle ere sull’anno che con la fine della Prima Repubblica e le stragi di Mafia ha cambiato il volto e la storia recente del nostro Paese.  

Sabato 19 marzo, ore 17.00 presso il Salone Consiliare del Comune di Prato, si terrà l’incontro con Daniele Panera  (PDS), Luigi Biancalani (DC) e Giampiero Nigro (PSI) che nel 1992 erano segretari dei rispe2vi par  , per analizzare insieme l’anno che si rivelerà cruciale per la storia poli ca italiana. A moderare l’incontro Riccardo Cammelli, saranno presen  gli Assessori Simone Mangani ed Ilaria San .  

Ingresso libero, gradita la prenotazione su Eventbrite.  

Venerdì 25 marzo, ore 10.00, PIF conduttore e autore televisivo nonché regista e a ore, ed il giornalista palermitano Pino Maniaci, incontreranno in collegamento streaming dal Salone Consiliare, i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Prato, composto dai rappresenta  degli studenti delle scuole secondarie di primo grado. In contemporanea anche le classi seconde e terze degli stessi istituti  avranno la possibilità di seguire e partecipare all’incontro in streaming dire amente dalle aule.  

Si tra a di un’occasione importante per i ragazzi per approfondire e riflettere sui tragici avvenimenti accaduti  nel 1992, con par colare riferimento alle stragi di mafia che hanno avuto come vittime i giudici Falcone e Borsellino, attraverso il dialogo con due personaggi che raccontano con coraggio e determinazione non soltanto la mafia di allora, ma anche la mafia oggi. Saranno presenti il Sindaco Matteo Biffoni e gli assessori Simone Mangani e Ilaria San .  

Il dibattitoo è pubblico e può essere seguito da tutti in dire a sul canale Youtube del Comune di Prato.  

Fino al 25 marzo negli spazi di Officina Giovani (Piazza dei Macelli 4) sarà visitabile la mostra La guerra. Una storia siciliana , con gli sca2 di Tony Gen le, fotoreporter che, all’epoca giovanissimo, ha saputo raccontare per immagini la tragica situazione della Sicilia degli anni ‘90, una terra che si trovava davvero “in guerra”. Il reportage di Tony Gen le si compone di varie trame: da un lato quella delle forze dell’ordine e della magistratura, da cui la celebre fotografia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; da un altro quello delle vi2me immortalate so o bianchi teli o evocate nelle macerie di esplosioni; da un altro ancora le manifestazioni contro la mafia, ma anche il quo diano dei bambini che giocano o di un matrimonio. Un vero e proprio spaccato di storia italiana. In Piazza Santa Maria delle Carceri, sempre fino al 25 marzo, sarà presente l’installazione La Spirale della Vita di Gianfranco Meggiato. L’opera è composta da 1400 sacchi di juta, ogni sacco è dedicato a una vi2ma innocente di mafia, per un monumento pubblico del dolore e della memoria. Al centro della struttura spiraliforme una speranza vitale nuova si erge a simbolo di rinascita: è la scultura Il mio Pensiero Libero, un bilanciato equilibrio metallico che si sviluppa verticalmente per quattro metri. L’istallazione, in Piazza Santa Maria delle Carceri fino a giovedì 24 marzo 2022, dimostra una completezza nell’avvicinare due opposti : la quotidianità e tragicità del tema espresso attraverso i sacchi nel materiale juta si contrappongono alla vitalità e ricercatezza del metallo scintillante che trova un equilibrio nella congiunzione tra terra e cielo 

NOVANTADUE. Il 1992 raccontato a trent’anni di distanza promuove dal 5 al 25 marzo 2022 una serie di incontri, spettacoli, talk e mostre a ingresso libero per raccontare e per riflettere sul 1992, anno che con la fine dei Par   della Prima Repubblica e con la stagione delle stragi di Mafia, molto più di altri ha cambiato il volto e la storia recente del nostro Paese. 

Tu e le inizia ve sono ad ingresso libero. Gradita la prenotazione su Eventbrite.  

L’inizia va è realizzata nell’ambito del PEZ – Piano Educa vo Zonale – della Regione Toscana.  In collaborazione con i ragazzi under 35 del progetto Officina delle Voci e con Fondazione per le Arti  Contemporanee in Toscana  

CRONOPROGRAMMA 

SABATO 5 MARZO 

Meggiato La spirale della vita – l’installazione permarrà fino al 24 marzo 2022. 

Ore 11.00 – Piazza delle Carceri Inaugurazione della rassegna con la presentazione dell’opera del maestro Gianfranco  

Talk con l’artista Gianfranco Meggiato e la curatrice Daniela Brignone – Modera Mirco Marino 

Ore 11.30 – Palazzo Pretorio 

Ore 17.00 – Salone Consiliare del Comune di Prato  

Conversazione con Don Andrea Bigalli (referente regionale di Libera).  

Modera il professor. Luca Bravi. 

DOMENICA 6 MARZO 2022 

Ore 17.00 – Officina Giovani 

Inaugurazione mostra La guerra – una storia siciliana di Tony Gentile – a Officina Giovani fino al 24 marzo 2022.  

Possibilità di partecipare a visite-incontro con il fotografo nei giorni 7, 8 e 9 marzo.  Info e prenotazioni staff@officinagiovani.it. 

Ore 18.00 – Officina Giovani 

Spettacolo teatrale Omertà di Barabao Teatro.  

A seguire dibatto con Angelo Corbo, superstite della strage di Capaci.

GIOVEDÌ 17 MARZO 2022Ore 18.30 – Cargo – bar Centro Pecci 

Poli calBar: lezione del Prof. Matteo Albanese.  

Da un’idea di Alessandra Francolini e Matteo Albanese.  

Lezione + aperi vo, ingresso su prenotazione tramite Eventbrite.  

SABATO 19 MARZO 2022 

Ore 17.00 – Salone Consiliare 

Incontro con i segretari 1992 di PCI, DC e PSI.  

Modera Riccardo Cammelli.  

VENERDÌ 25 MARZO 2022 

Ore 10.00 – Pif e Pino Maniaci incontrano il Consiglio Comunale dei Ragazzi in dire a streaming aperta a tu2 sul canale Youtube del Comune di Prato.  

Le inizia ve sono tu9e ad ingresso libero. Gradita la prenotazione su Eventbrite 


In Biblioteca Lazzerini si celebra la Giornata mondiale della Poesia

Rubano un portafoglio in un supermercato, denunciate due donne